Come aumentare la pressione dell’acqua in casa
In casa, non sempre godiamo della pressione dell'acqua necessaria per goderci le attività quotidiane: ci sono momenti in cui, per vari motivi, non arriva un flusso sufficiente ai rubinetti e agli elettrodomestici, il che è scomodo e può causare guasti a lavatrici e lavastoviglie. E' il tuo caso? Continua a leggere, perché di seguito ti diremo come aumentare la pressione dell'acqua in casa in modo semplice.
Controlla se c'è sporcizia
Il primo controllo da effettuare non potrebbe essere più semplice: a volte si formano depositi di sporco, vuoi per le impurità trasportate dall'acqua, vuoi per l'elevata concentrazione di calcare in essa presente, nei soffioni e nei diffusori della rubinetti
Nel caso della doccia il nostro consiglio è di smontare il soffione con una chiave (tendono ad essere filettati, ricordatevi di proteggerlo con un panno per evitare di graffiarlo) e immergerlo per un paio d'ore in una soluzione al 50%. di acqua e aceto bianco. Dopo quel tempo, risciacqualo semplicemente e vedrai come il lime è scomparso. Se era così incrostato da esserci ancora, è meglio che tu scelga di sostituire il soffione con un altro che abbia lo stesso tipo e diametro di filettatura.
Dal canto loro, gli aeratori del rubinetto (che di solito si rimuovono anche avvitandoli) sono così economici che il nostro consiglio è di sostituirli direttamente con quelli nuovi, soprattutto se si vive in una zona con acqua dura, con un'alta percentuale di calcare.
Installa un nebulizzatore
Se la pulizia non ha prodotto gli effetti sperati, un'altra soluzione economica è acquistare e installare un nebulizzatore o un miscelatore aria-acqua . Questo dispositivo, molto facile da installare e compatibile con quasi tutti i tipi di docce e rubinetti, funziona aggiungendo una certa quantità d'aria al flusso d'acqua, che fa aumentare la pressione, contribuendo anche a risparmiare sulle bollette, visto che serve meno acqua per ottenere lo stesso risultato.
Se la tua installazione è nuova, controlla che questo sistema non sia già incorporato, poiché è comune per docce e rubinetti moderni includerlo come base, nel qual caso non guadagneresti nulla.
Controllare la valvola di pressione
Ancora un passaggio: verificare che la valvola di pressione oo VPR funzioni correttamente. Troverai questa valvola a campana nel tubo che dà accesso al circuito idrico all'interno della casa . Per aumentare il flusso, è necessario ruotare con cautela la vite in senso orario . Se, una volta aperta, non noti alcuna differenza, la valvola non funziona correttamente e devi sostituirla con un'altra: non è necessario chiamare il pronto intervento idraulico, ma avere un aiuto professionale farà in modo che non si generino danni inutili.
Cerca il problema nel sistema di tubazioni
Abbiamo già verificato tutti gli elementi che possono essere controllati senza un aiuto professionale… Se il tuo problema di pressione dell'acqua persiste, è il momento di richiedere l'aiuto di un tecnico in grado di effettuare controlli più approfonditi . Ed è che il problema di flusso può avere origine da una perdita nell'impianto o nella disposizione stessa delle tubazioni, cosa che difficilmente potrai scoprire da solo.
Trova una perdita nascosta nel sistema
Non deve essere qualcosa di grave, ma se la rete di tubazioni perde acqua a un certo punto, il flusso si riduce, influenzando la quantità di acqua che esce dai rubinetti e la sua pressione. Chiama un idraulico che può controllare la pressione dell'acqua nelle tue tubature e fare i test necessari per rilevare e riparare il problema esistente. Godrai rapidamente di una pressione adeguata nelle tue docce.
Controllare il circuito delle tubazioni
A volte, soprattutto nelle vecchie case, la disposizione del circuito delle tubazioni, il materiale delle tubazioni, o anche gli anni trascorsi e la corrosione , possono essere la causa per cui l'acqua non esce dai rubinetti con la pressione che dovrebbe. In questi casi la soluzione è tanto semplice, quanto complicata, come sostituire le vecchie tubazioni con delle nuove, realizzate con moderni materiali anticorrosione, come il PVC, e seguendo la progettazione più idonea a sfruttare le portata d'acqua esistente.
È un lavoro di una certa entità, quindi ti consigliamo di affidarlo a un professionista di tua fiducia, che ti offra un budget adeguato e ti dia le necessarie garanzie sul lavoro che verrà intrapreso.
Installa una pompa dell'acqua
Se abiti a un piano alto o il tuo problema è che l'acqua non arriva correttamente ai rubinetti del secondo piano, ma arriva a quelli del primo, una pompa o un gruppo di pressione può essere la soluzione. Si tratta di un dispositivo che raccoglie l'acqua dalla sorgente principale ed è in grado, da solo, di imprimerle la pressione necessaria affinché tu possa godere di un flusso adeguato.
Attraverso il pressostato, la pompa è in grado di identificare se deve avviarsi o meno a seconda della richiesta d'acqua che fai in un dato momento: non si avvierà se devi solo riempire un bicchiere d'acqua, ma ne noterai gli effetti quando fai la doccia.
Se soffri di mancanza di pressione dell'acqua in casa, non esitare a contattarci: valuteremo l'entità del problema e ti proporremo la soluzione più adeguata, con un budget adeguato e la garanzia di un lavoro ben fatto.