Miscellanea

Perché scegliere WordPress per lo sviluppo di un sito web

WordPress è, finora, il CMS open source o il sistema di gestione dei contenuti più preferito utilizzato da oltre il 35% di siti web nel mondo. Il CMS è gratuito da installare e utilizzare, ha un'interfaccia semplice e facile da gestire, è altamente flessibile, sicuro, SEO-friendly e include migliaia di temi, plug-in ed estensioni integrati.

L'enorme supporto della community di WordPress è anche un motivo per cui gli sviluppatori preferiscono utilizzare questa piattaforma per lo sviluppo di siti web, soprattutto quando si tratta di creare siti di commercio elettronico accattivanti e sicuri.

Questa miriade di vantaggi della piattaforma ha indotto gli imprenditori a scegliere di lavorare con provider web che offrono uno spazio web dedicato a questo CMS piuttosto che affidarsi a un provider carente in questo senso. Per questo motivo, se hai anche tu la necessità di avere uno spazio web dedicato chiedi maggiori informazioni sui piani hosting WordPress al provider italiano Hualma, uno dei migliori nel nostro paese.

Motivi per scegliere WordPress per realizzare un sito web

In questo articolo desideriamo indicarti i motivi per cui WordPress si distingue per essere la scelta migliore per lo sviluppo di siti web.

WordPress è una piattaforma open source

Il CMS WordPress può essere installato e utilizzato gratuitamente. Non ci sono costi associati all'installazione, al download e all'aggiornamento. Inoltre, è possibile accedere facilmente ai codici sorgente in qualsiasi momento. Ci sono migliaia di plugin gratuiti disponibili e minori costi di installazione, manutenzione e personalizzazione rispetto ad altri CMS come Joomla e Drupal o altri.

WordPress è SEO friendly

Tutti desiderano vedere i loro siti web in cima ai motori di ricerca e avere un posizionamento elevato. WordPress è una piattaforma SEO friendly, che garantisce un posizionamento elevato dei siti web sulle SERP. Significa anche che puoi ottenere un sito ottimizzato con questo CMS. Inoltre, la struttura di codifica pulita di WordPress, i codici di alto livello, le funzionalità di progettazione web reattiva e logica del CMS fanno sì che i motori di ricerca abbiano un livello più elevato di preferenza per WordPress. Con questa piattaforma, puoi indicare una serie di informazioni utili per ogni pagina e post del tuo sito web consentendo così un'ottimizzazione più precisa.

Personalizzare WordPress è molto semplice

WordPress è un CMS di facile personalizzazione ed elevata flessibilità. I temi e le altre funzionalità personalizzabili del CMS consentono inoltre agli sviluppatori e ai designer di WordPress di creare e anche modificare layout e temi secondo le esigenze aziendali.

Enorme supporto della comunità

WordPress ha un enorme community. Questo vuol dire maggior supporto da parte degli sviluppatori di tutto il mondo. Ogni volta che rimani bloccato con qualsiasi sfida o complessità durante il processo di sviluppo di WordPress, c'è sempre un esperto della comunità che ti aiuta a risolvere il problema.

Disponibilità di un'ampia gamma di temi e plugin

La disponibilità di un'ampia gamma di temi e plugin in WordPress lo rende anche un'ottima scelta. Esistono molti temi e plug-in gratuiti o pagamento che si possono utilizzare secondo le esigenze aziendali per migliorare la funzionalità del sito e offrire un'esperienza più personalizzata ai visitatori o ai clienti del sito. E la cosa migliore è che la maggior parte dei temi di WordPress sono anche reattivi e personalizzabili. E c'è un plug-in per quasi tutte le funzionalità di cui un buon sito web avrebbe bisogno. I plugin semplificano l'implementazione delle funzionalità richieste nel sito. Puoi semplicemente scegliere il plug-in giusto, installarlo e attivarlo per l'uso.

Sicurezza e affidabilità

WordPress è un CMS altamente sicuro, che lo rende ancora una volta un'opzione affidabile per le aziende di qualsiasi dimensione. Dunque, con questi vantaggi, la piattaforma si distingue per essere la scelta migliore per lo sviluppo di siti web, in particolare per la creazione di siti di e-commerce.