Vendere casa a Varese: come gestire lo sgombero
Dopo aver concluso la transazione di vendita di un immobile, è essenziale garantire al nuovo proprietario la possibilità di accedere ad ambienti puliti e completamente libri da oggetti. La responsabilità di svuotare e mettere in ordine l’appartamento spetta, naturalmente, al venditore.
Sgomberare una casa è sicuramente una sfida molto ardua. Per riuscire a gestire questa attività nel migliore dei modi è indispensabile essere ben organizzati e collaborare con professionisti esperti nel settore degli sgomberi, come MS Sgomberi Varese.
Come sgomberare una casa in vendita
Sgomberare una residenza o un appartamento dopo la conclusione della vendita rappresenta indubbiamente un compito impegnativo. Questo perché è richiesto un considerevole impegno di tempo, risorse ed energia.
La strategia ideale consiste nel pianificare l’intero processo, organizzando le varie attività in fasi sequenziali. Il consiglio è iniziare a rimuovere gli oggetti di dimensioni più ridotte da ogni stanza, per poi procedere svuotando i cassetti e gli armadi ed, infine, occuparsi di elettrodomestici, tende e tappeti.
In un secondo momento sarà necessario liberare l'abitazione dagli arredi, fatta eccezione per eventuali mobili inclusi nell'accordo di vendita. Per quanto riguarda la rimozione degli oggetti più voluminosi e pesanti, si raccomanda vivamente di affidarsi a professionisti esperti, soprattutto qualora l'area da sgomberare non fosse situata al piano terra.
Organizza l'intero procedimento
Come già menzionato in precedenza, l’organizzazione riveste un ruolo cruciale quando si parla di sgomberi. Prima di iniziare a svuotare le varie stanze, è di vitale importanza pianificare tutte le attività da svolgere.
Elaborare un piano operativo contribuisce ad avere una visione d’insieme e a stabilire in modo preciso le tempistiche necessarie per portare a termine lo sgombero. Ciò consente di comunicare tempestivamente ai professionisti incaricati dello sgombero e del trasloco la data in cui si richiede il servizio, evitando così possibili ritardi o imprevisti dell'ultima ora.
Svuota una stanza alla volta
Una volta completata la pianificazione, si può procedere con lo sgombero effettivo! Inizia con calma, svuotando passo dopo passo ciascuna stanza. All’interno di ogni locale effettua una selezione tra gli oggetti presenti, suddividendo le cose che vuoi conservare e quelle che, invece, vuoi eliminare, vendere o donare.
Per organizzare al meglio lo smistamento raccogli tutto in scatole apposite. Imballa gli oggetti che vuoi conservare in modo che siano pronti per il futuro trasloco. Per quanto riguarda i materiali da eliminare, assicurati che vengano adeguatamente suddivisi per essere correttamente smaltiti o riciclati. Se ci sono cose che vuoi vendere, informati in merito alle normative relative alla cessione di oggetti usati.
Rivolgiti ad una ditta di sgomberi
Dopo aver liberato ciascuna stanza dagli oggetti più comuni, è opportuno entrare in contatto con un'azienda specializzata per procedere alla rimozione dei mobili e degli arredi.
Se eseguito in autonomia, il trasporto di oggetti così voluminosi e pesanti potrebbe comportare rischi significativi. Questo è vero in particolare quando vi è la necessità di superare spazi stretti o percorrere scale ripide. Oltre al pericolo per l'incolumità personale, sussiste anche la possibilità di causare danni ai mobili o alle pareti delle diverse stanze prima della vendita.
Inoltre, una volta che gli ambienti sono stati svuotati, bisognerà gestire lo smaltimento degli arredi che si sono danneggiati con il tempo. Anche in questo contesto, affidarsi a un'azienda specializzata nello sgombero si dimostra la scelta ottimale, poiché saranno i professionisti a occuparsi del corretto smaltimento dei mobili.
Pulisci l’appartamento
Dopo aver completato l'operazione di sgombero bisognerà procedere con la pulizia dei locali. Infatti, il via vai degli operatori addetti allo sgombero inevitabilmente genera un certo grado di confusione e sporcizia, che dovrà essere prontamente rimossa.
Quindi, una volta che i locali sono finalmente stati svuotati, bisognerà pulire accuratamente i pavimenti, i vetri e tutti i serramenti. Questa potrebbe essere anche l’occasione per effettuare un ultimo controllo dell’abitazione, così da assicurarsi che venga consegnata all’acquirente nelle migliori condizioni possibili.